FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI: IL MEGLIO A CARRARA FIERE

Internazionali d'Italia. E' il Costa del Cilento Culinary Team la squadra della Federazione Italiana Cuochi che si è aggiudicata l'edizione 2014 degli Internazionali d’Italia di cucina che si sono appena conclusi a Tirreno CT, CarraraFiere. Il team si è imposto nella finalissima a squadre conquistando il titolo assoluto davanti a chef provenienti da tutta l’Italia. Secondo posto per Team Cuochi Etnei mentre terza piazza per Emilia Romagna. Sempre nella prova a squadre è ancora il Team Costa del Cilento il miglior gruppo nella sezione cucina Mediterranea dove secondo e terze sono arrivati rispettivamente il Team Cuochi Etnei jr e Lady Chef Arezzo. È stato il Team Cuochi Marche a interpretare meglio la “cucina artistica”, sezione dove Costa del Cilento Culinary team si è piazzato al secondo posto e l'Emilia Romagna al terzo. Il Concorso Sapienze e Sapori regionali è andato al Team Piemonte seguito dal Team Padova Chef e dal Team Salento.

Chef. Nella sezione dei campionati individuali Cristian Spagnoli è il miglior interprete per il secondo anno di fila, della cucina Mediterranea, mentre per quella artistica è Maurizio Vinardi Carot. Il miglior pasticcere d’Italia è Stefano Parenti, mentre Fabio Mancuso ha vinto il titolo nella sezione cucina fredda. Successo anche per i giovani cuochi under 23. Il Campione nazionale di Cucina Mediterranea è Renso Ordenes, mentre nella sezione artistica vince il giovane Andrea Marzo.

La Fic a Tirreno C.T. Sono stati oltre 500 i cuochi che hanno partecipato ai campionati promossi dalla Fic a Tirreno C.T. per la XIV edizione degli Internazionali d’Italia di Alta Cucina e contemporaneamente al XII Campionato Nazionale e alla quinta edizione del “Grand Junior Cooking Contest” per gli chef emergenti. In quattro giorni sono stati preparati innumerevoli piatti tra antipasti, piatti unici e dessert, giudicati da una giuria composta da cuochi giudici appartenenti alla Fic. Oltre agli chef in gara tanti anche i cuochi presenti sia come giurati che come ospiti speciali nei vari show cooking in programma presso l’Arena dei futuri talenti.