Tirreno C.T. : 34 Successi

TIRRENO C.T.: 34 SUCCESSI
Si è conclusa con successo nei padiglioni della Fiera di Carrara, la 34esima edizione della Tirreno CT, mostra convegno dedicata al comparto dell’ospitalità e della ristorazione. I 50.000 visitatori hanno potuto prendere visione, durante i 5 giorni di apertura di tutte le novità in fatto di attrezzature, prodotti, materie prime e servizi di ogni settore di attività coinvolto: albergatori, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e gelatieri, baristi e panificatori hanno avuto a disposizione una grandissima vetrina dove condurre un vero e proprio aggiornamento professionale.
Tirreno C.T. teatro di concorsi internazionali. Primo fra tutti gli Internazionali d’Italia di Cucina, evento che ha visto in lizza oltre 500 chef provenienti da tutta Italia e non solo e che rendono questo evento uno dei principali nel nostro Paese. Grande rilevanza anche per la tappa del GiroPizza d’Europa, concorso internazionale per pizzaioli, e per il Campionato Italiano di Cake Design. I vincitori di questi ultimi due concorsi entreranno di diritto nei rispettivi campionati europei e mondiali. Meno altisonanti, ma altrettanto combattuti, si sono svolti i Campionati Italiani Barman e il concorso Sapienze e Sapori Regionali, gara per team di chef.
Oltre 300 espositori, in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali, costituivano la parte prettamente espositiva: ospitati in tre padiglioni, rappresentavano tutte le categorie merceologiche: Food & Beverage, grandi impianti, arredo contract, materie prime, per arrivare fino all’abbigliamento professionale e ai servizi informatici per l’ospitalità.
Come sempre, la Tirreno CT si è distinta per l’alto livello e la varietà dell’esposizione. Le aziende provenivano da 51 province di 14 regioni italiane e da due stati esteri, Olanda e Austria.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle aziende, la parte maggiore proveniva dalla Toscana, il 45% del totale. A seguire Emilia Romagna, con 12% e il Veneto con il 9%.
Tra le province toscane, il primato andava a Massa Carrara, con il 14%, seguita da Lucca con il 10% e da Pisa con il 5%. Prima delle non toscane Treviso, con il 5% di aziende espositrici, e poi Milano con il 4% e La Spezia con il 3,5%.