tutto sulla pizza dalla a alla z con pizza e pasta italiana

Tutto sulla pizza, dalla A alla Z. Tirreno Ct si apre con una iniziativa della Scuola Italiana Pizzaioli racconterà come dare qualità al cliente e al tempo stesso riuscire a mantenere i costi contenuti, perché la pizza deve rimanere accessibile a tutti. Dalla A alla Z A è un percorso che va dalla A di ambiente alla Z di zero kilometri. Parole chiave che identificano un nuovo modo di intendere la cucina e la pizza. Sull’onda di Expo 2015 per“ nutrire il Pianeta” c’è bisogno della pizza e di un nuovo modo di intendere questo piatto, valorizzando qualità e mantenendo bassi i costi per il pubblico.

(23 febbraio) È diventato un appuntamento fisso di Tirreno Ct e molto sentito dai pizzaioli. E anche quest'anno a Carrarafiere non poteva mancare Giropizza d’Europa. Ritorna la gara di pizza più famosa d’Europa, e quest’anno la tappa alla fiera CT TIRRENO promette davvero faville. Tanti i concorrenti iscritti che si sfidano per poter accedere alla finalissima del 16 marzo. Un’occasione unica per vedere in azione i maestri pizzaioli di tutta Europa.

(24 febbraio) La passione pizza non si ferma alla classica versione. A Tirreno Ct non c'è soltanto la pizza. Ma ci sono i tanti modi di declinare la pizza, un piatto così diffuso e consumato, da avere tantissime varianti che si trasformano in proposte gastronomiche gustose. Dalla pizza tonda alla pizza in pala, dal panozzo, fino ad arrivare alla cecìna toscana. A Tirreno CT, l'associazione Pizza e Pasta Italiana e gli istruttori della Scuola Italiana Pizzaioli spiegano e raccontano alcune varianti della pizza secondo la tradizione toscana e apuana.

(25 febbraio) In sempre maggiori occasioni, la pizza si è elevata a rango di piatto da chef da valore di cibo popolare, di cibo di strada che ha avuto da sempre. Non è difficile imbattersi con un una certa facilità in pizze gourmet. Ecco perché anche la scuola si dedicata alla pizza. E oggi la giornata sarà dedicata ai ragazzi degli istituti alberghieri, che in collaborazione con i docenti della Scuola Italiana Pizzaioli, avranno l’opportunità di diventare pizzaioli per un giorno, realizzando impasti e cuocendo le proprie pizze al momento.

(26 febbraio) Essere pizzaioli non vuol dire semplicemente preparare la pasta e cuocerla. Ma ci sono altri aspetti altrettanto fondamentali di cui tenere conto. Pizza counseling è l'iniziativa con la quale gli istruttori della Scuola Italiana Pizzaioli, che sono titolari di attività di successo e con alle spalle anni di esperienza nel settore della ristorazione, si confrontano e mettono a disposizione la loro esperienza. Si tratta di una opportunità per capire direttamente da loro, come rinnovare il proprio locale, o quale iniziative prendere per dare qualcosa in più ai vecchi e nuovi clienti. L'evento di counseling si tiene presso lo stand di Pizza e Pasta Italiana.