Programma

Appuntamento di grande prestigio con l’edizione numero 27 della Mostra Convegno Tirreno C.T. che si è svolta dal 25 Febbraio al 1 Marzo 2007. Non sono molte le manifestazioni fieristiche che possono dire di aver compiuto questa bella età senza conoscere battute d’arresto, anzi accrescendo di anno in anno, di edizione in edizione il successo qualitativo e quantitativo, il consenso tra le Aziende espositrici e il vastissimo pubblico degli operatori economici di tutti i settori coinvolti. Albergatori, ristoratori, barman, pizzaioli, gelatieri, pasticceri, panificatori hanno avuto modo di valutare attrezzature, prodotti e servizi in una delle più grandi rassegne specializzate che si svolgono annualmente in Italia.
Questa ventisettesima edizione si è presentata con l’abito delle grandi occasioni, per offrire a tutti gli operatori del vastissimo comparto dell’ospitalità e della ristorazione una grandissima carrellata su tutti i prodotti, le attrezzature e i servizi, da quelli tradizionali ai più innovativi, indispensabili per rispondere adeguatamente alla domanda di un pubblico sempre più attento ed esigente, in termini di costi, di qualità e di efficienza nei servizi. 280 Aziende espositrici, oltre 500 marchi commerciali rappresentati, più di 25.000 metri quadrati di superficie espositiva, decine di seminari, concorsi, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo e convegni sono pronti ad accogliere un pubblico che, sulla base delle precedenti edizioni, è valutabile in oltre 50.000 visitatori. Numeri importanti per una manifestazione veramente importante.

Notevole anche il numero di Associazioni di categoria presenti in Fiera: A.C.M.C. Ass. Cuochi Massa Carrara, A.I.S. Associazione Italiana Sommelier, A.M.I.R.A. Associazioni Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi, Assipan, Federazione Italiana Artigiani Gelatieri, F.I.B. Federazione Italiana Barman, F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, Forum della Panificazione e dell'Arte Bianca, Forum dell'Arte Pasticcera, Pizza e Pasta, Pizza Planet, O.N.A.V. Organiz. Naz. Assaggiatori Vini , S.I.G.A. Sindacato Italiano Gelatieri Artigianali, Strada del Vino, U.R.C.T. Unione Reg. Cuochi Italiani. La Tirreno CT, che era alla XXVII° edizione ha ospitato ben 45 iniziative che comprendevano convegni, assemblee di categoria, concorsi, seminari tecnici per professionisti di tutti i settori della ristorazione e dell’ospitalità, che hanno contribuito ad elevare ulteriormente la qualità di un grande appuntamento che valorizza le gradi tradizioni italiane nella gelateria, pasticceria, pizza, cucina regionale e dei vini di grande qualità. Sono stati ospiti e protagonisti delle iniziative e dei convegni, ma anche della fiera non solo i grandi nomi della ristorazione e dell’accoglienza, ma anche tanti giovani che hanno potuto fare una grande esperienza nel contesto di un appuntamento professionale che li proietta nel mondo del lavoro. Anche con queste attività oltre che con le grandi convention dei professionisti che partecipano con un entusiasmo incredibile, ha dato un contributo alla crescita di un settore che riconosce alla manifestazione un ruolo di protagonista nel panorama nazionale.

Segnali positivi sono arrivati dagli stessi Espositori, che anche quest’anno si sono presentati con una nutrita serie di novità, per andare sempre più incontro alle esigenze della loro clientela, che opera in un mercato dove è necessario stare assolutamente al passo con i tempi: anche la pasticceria, la gelateria, la ristorazione e in definitiva tutti i soggetti economici interessati hanno bisogno di tecnologia e prodotti innovativi, nelle cucine come nei laboratori e nelle reception, per restare competitivi. La XXVII Mostra Convegno Tirreno C.T. si è proposta ancora una volta, con sempre maggiore impegno e determinazione, come una grandissima vetrina di proposte e soprattutto risposte per tutto il comparto dell’Ospitalità. La costante ricerca della qualità espositiva, l’utilizzo di campagne di comunicazione sempre più mirate, la cura nella presentazione dell’esposizione e la completezza dei settori espositivi hanno fatto sì che la Tirreno C.T. sia ormai da anni una Mostra completa e matura, in grado di presentare soluzioni ai problemi di tutti gli operatori del vasto comparto dell’Ospitalità e Ristorazione, problemi tanto più pressanti in quanto la concorrenza, diretta e indiretta, si presenta sempre più preparata ed agguerrita. In questa situazione, tutti gli imprenditori e i soggetti istituzionali sono chiamati a fare la loro parte, per la difesa e anzi lo sviluppo di un settore economico che, nel nostro Paese in particolare, significa anche Storia, Tradizioni, Cultura: un grande patrimonio da tutelare con tutte i mezzi a disposizione. Siamo certi che anche la Tirreno C.T potrà fare la sua parte in questa sfida.

Ricordiamo infine che la manifestazione si è svolta in contemporanea con la mostra BALNEARIA, 8° Salone Professionale delle Attrezzature Balneari & Arredo per Esterni, Boat & Water Rescue, 6° Salone della Piccola Nautica e del Salvamento.